MUFFIN AL CIOCCOLATO PER UN DOLCE RISVEGLIO…

Chiudo il mese di ottobre con una nuova dolcissima ricetta. Si tratta di muffin al cioccolato… Una golosità inaudita che potete preparare proprio ora per la colazione di domani mattina. Sono soffici, profumati, di una dolcezza avvolgente. Uno tira l’altro… Perfetti per la colazione di una mattina di festa, magari consumata a letto. Meraviglia…

OMELETTE FARCITE… dedicate a JULIA CHILD!

Ci voleva proprio. Ieri sera mi sono goduta per la quarta volta, la visione di JULIE&JULIA. Probabilmente l’epilogo adeguato di una giornata che voglio definire indimenticabile. Sono cambiate parecchie cose nella mia vita e ieri è stato il giorno della svolta. Vi racconterò i miei progetti nei prossimi giorni, quando questi prenderanno…

Coniglio marinato alla griglia

Ho pensato questa ricetta per la cottura alla griglia, perché la carne acquista un sapore straordinario, però viene benissimo anche arrostendo il coniglio nel forno a 200°. Se li fate al forno, girate i pezzi di carne varie volte, così che cuociano e prendano colore uniformemente. Se utilizzate la griglia, vi serviranno 5 spiedini di legno o di…

MUFFIN… DA DEA! (by Nigella Lawson)

Delizioso sabato passato in casa a cucinare. Delizioso, anzi divino… Mi sono goduta ogni attimo di questo appagante pomeriggio. Mi sono cullata all’idea che tra meno di una settimana avrò più tempo per cucinare, più tempo per la Rebe, più tempo da dedicare alle (poche) cose che mi fanno stare bene. Come cucinare, appunto. Oggi ho preparato dei…

Pasta con le sarde

Questo è uno dei piatti siciliani più famosi, una pastasciutta con cui sono diventati grandi un po’ tutti sull’isola. Le sarde sono uno dei pesci più a buon mercato in assoluto: per intenderci, costano esattamente un decimo dei gamberi. Questa sì che è vera ‘cucina povera’. Ho mangiato la pasta con le sarde in tantissimi ristoranti: in certi…

PANE ALLA ZUCCA

Ve l’avevo promesso ed eccolo qua. Rullo di tamburi… ECCO IL MIO PANE ALLA ZUCCA! Un bell’applauso se lo merita, o no?! Un consiglio: consumatelo con dell’ottimo olio extravergine d’oliva, ne basta un bel giro e l’esperienza è servita! La ricetta non è una novità di questo blog. Così vi lascio il link che vi porterà dritti dritti alla meta….

“IL MIGLIOR PIATTO DI PASTA ALL’ITALIANA”…

Il profumo che sprigiona il forno mi sta distraendo. devo raccogliere la concentrazione, altrimenti il post ne risente. Ho provato la ricetta del ciambellone di ADELAIDE MELLES, incuriosita dalle recensioni planetarie che lo premiano come il dolce più soffice del mondo. Il profumo promette bene, “l’elevazione” della ciambella anche: già me la vedo…

VELLUTATA DI ZUCCA E PANE AL BASILICO

Sono arrivata al termine della seconda bottiglia da 1 litro, di soluzione a base di ISOCOLAN. Mi sembra di annegare… Me ne mancano ancora due, prima di arrivare alla meta. Già che ci sono, tiro giù un altro sorso, così mi porto avanti. Terribile! Chi è familiare con quel bell’esamuccio che risponde al nome di “clisma opaco” sa di cosa…