PANE ALLA MENTA E GELATO ALLA CREMA CON BASILICO

Introduco il mio post con una foto appena scattata. Qui sotto ci sono le “golden girls” del remo della società canottieri “Baldesio” di Cremona: Rebecca è la prima a sinistra, finalmente felice per la vittoria agguantata oggi. Poi… ho mantenuto l’impegno di preparare un pane speciale a base di menta ed un freschissimo gelato alla crema con&nbsp…

Salmone affumicato a caldo con salsa di peperoncino sorprendente

Questa ricetta mi fa impazzire. Esistono due procedure per af­fumicare il cibo: l’affumicatura a ‘freddo’, con cui gli alimenti crudi, come pesce, carne o formaggi vengono affumicati senza entrare direttamente in contatto con una fonte di calore; e quel­la ‘a caldo’, dove invece la fonte di calore è presente. Quest’ulti­ma tecnica dà risultati…

Bruschetta con favolosa purea di fave e piselli

È proprio quel genere di piatti che mi piace cucinare e mangiare all’aperto, soprattutto in una bella giornata di sole. Tutti i miei amici che l’hanno assaggiato se ne sono innamorati. .. e so che lo farete anche voi. Per preparare questo piatto non usate piselli e fave congelati, perché andrebbe perso completamente lo scopo: fatto con piselli crudi…

Tiramisù al limone

Un dessert profumato, soave, solare. Non solo gustoso ma di grande soddisfazione, perché grazie alle indicazioni semplici e precise di Salvatore De Riso, si potrà creare questa delizia in tutte le sue parti. Anche i savoiardi e il mascarpone vengono fatti in casa. Una dolcissima rivisitazione in chiave mediterranea di uno dei dolci più classici…

PAZZA INTER!

Pazza Inter! Che sabato, ragazzi! Da ricordare fino alla fine, raccontare, tramandare, magari emozionandosi ancora e poi ancora. Ammetto di non emozionarmi facilmente. Non ho pianto il giorno del mio matrimonio, non ho nemmeno pianto quando è nata Rebecca e tutt’intorno a me era un lacrimare di gioia. Sabato sera invece, allo scoccare del secondo…

Zuppa succulenta di zucca con i migliori crostini al parmigiano

Questa ricetta fantastica riesce meglio se si usano varietà di zucca con la polpa pastosa e arancione, come la buttemut o la onion. È importante usare brodo di buona qualità e condire alla perfezione la zuppa per enfatizzarne il sapore dolce e nocciolato. Una volta che avrete imparato questa ricetta, potrete sperimentare delle varianti aggiungendoci…